launchora_img

Adsl: cos'è e come funziona?

Info

Asymmetric Digital Subscriber Line, o ADSL, è una tecnologia di comunicazione che offre velocità di connessione più elevate rispetto alle linee telefoniche tradizionali rispetto a quelle fornite da Internet dial-up. Alimenta molte connessioni Internet in tutto il mondo e ha consentito le velocità Internet e fastweb partita iva mentre per la banda larga che hanno guidato il Web 2.0 e oltre.

Nonostante sia stata soppiantata in molte aree ben collegate da connessioni internet in fibra , l'ADSL ( abbonamenti fastweb )è ancora una tecnologia importante. Capire cos'è l'ADSL può essere un passo importante nella scelta della giusta connessione per la tua casa o per la tua azienda.

Cos'è una linea ADSL?

Le tecnologie più recenti come la fibra richiedono cavi in ​​fibra ottica su misura per sfruttare le velocità più elevate offerte da tali progressi. Tuttavia, l'ADSL è più flessibile. Funziona sulle stesse linee telefoniche in rame che hanno alimentato le chiamate vocali tra le linee fisse per decenni. L'ADSL trasmette i dati digitali su quelle stesse linee ad alta velocità, consentendoti di fare qualsiasi cosa, dall'invio di e-mail alla visione di video di YouTube.

L'ADSL è stata originariamente brevettata nel 1988. A causa dei costi di implementazione proibitivi, sarebbero passati molti anni prima che la tecnologia prendesse piede. Per raggiungere il tipo di velocità che renderebbe l'ADSL una valida alternativa a Internet dial-up , era necessaria un'intelligente elaborazione del segnale, che a sua volta richiedeva apparecchiature specializzate.

L'ADSL ha iniziato a diffondersi a livello nazionale alla fine degli anni '90 ed è stata resa popolare negli anni 2000. Sebbene le centrali telefoniche rurali di oggi possano fare affidamento su tecnologie meno recenti, la maggior parte è stata aggiornata per supportare l'ADSL. Questi scambi supportano anche le tecnologie contemporanee come la fibra.

Come funziona l'ADSL?

Affinché le connessioni di linea di abbonati digitali asimmetriche funzionino correttamente, diverse tecnologie devono funzionare in tandem. Un utente ha bisogno di un modem ADSL , che è collegato da un tradizionale doppino intrecciato di fili telefonici in rame e si collega a una centrale telefonica locale. A tale estremità, il filo di rame e altri anche dall'area locale sono collegati a un multiplexer di accesso alla linea di abbonato digitale (DSLAM).

Porte Ethernet su un modem

Asim18 / Wikimedia

Il modem ADSL dell'utente trasmette e riceve dati da e verso il DSLAM. Utilizza frequenze che differenziano i dati digitali dalle potenziali chiamate vocali che avvengono sulla stessa linea telefonica. Questi due segnali vengono divisi alla centrale e trasmessi a diverse tecnologie di rete più a monte della catena, collegando l'utente al telefono o al server Web all'altra estremità.

Cos'è la velocità dell'ADSL?

L' ADSL ha un limite massimo di velocità di circa 50 Mbps a causa della larghezza di banda disponibile dei fili di rame che costituiscono la base della connessione. Tuttavia, c'è molto che può influenzare la velocità di una connessione ADSL e gran parte non è nelle mani del consumatore.

Le connessioni descritte o commercializzate come illimitate in genere raggiungono un massimo di circa 10 Mbps. Questi tendono a raggruppare più connessioni locali nello stesso pool di larghezza di banda, il che significa che più persone stanno tentando di utilizzare la larghezza di banda disponibile.

Le connessioni ADSL limitate, che hanno limiti più severi sul numero di connessioni simultanee nell'area locale, possono raggiungere velocità più elevate. In alcune aree, le velocità possono raggiungere i 40 Mbps, perché non c'è concorrenza da parte di tanti utenti.

Un altro fattore che incide sulla velocità dell'ADSL è la distanza dalla centrale telefonica. All'aumentare della distanza, la potenza del segnale diminuisce, portando a una connessione più lenta e meno affidabile. Gli estensori di loop, che aumentano la potenza del segnale su linee più lunghe, alleviano il problema delle grandi distanze tra un modem e la centrale. Tuttavia, non c'è modo di soppiantare una linea più corta quando si tratta di migliorare la velocità dell'ADSL.

Le moderne linee ADSL sono più in grado di fornire accesso a Internet ad alta velocità su lunghe distanze. Tuttavia, qualsiasi connessione a dieci miglia o più da uno scambio subirà conseguenze negative associate all'essere così lontano.

Dovresti prendere l'ADSL?

Se non è possibile ottenere l'accesso a Internet in fibra, sia che si tratti di fibra per l'armadio o fibra per i locali, l'ADSL è la cosa migliore. È un must se vuoi goderti la complessità e l'ampio set di funzionalità di Internet di oggi.

La fibra è consigliata se è conveniente. È più veloce e meno suscettibile a fattori ambientali come la distanza di scambio e il tempo. Tuttavia, se la fibra è più costosa, l'ADSL è un'alternativa più che sufficientemente veloce per la maggior parte delle funzioni web.

Le alternative wireless sono un'altra opzione per quelli con copertura. Nuovi standard come il 5G promettono velocità più elevate che superano quelle possibili con l'ADSL. Tuttavia, l'accesso a Internet wireless può essere limitato in termini di dati utilizzati. Può anche essere costoso. Assicurati di determinare i costi coinvolti prima di optare per tale connessione su una soluzione ADSL tradizionale.


Be the first to recommend this story!
launchora_img
More stories by Giovanni
Sicurezza ed Eccellenza Operativa con Gestione Din...

Sicurezza e Gestione Dinamica del Rischio

00

Stay connected to your stories

Adsl: cos'è e come funziona?

64 Launches

Part of the Culture collection

Updated on March 25, 2022

Recommended By

(0)

    WHAT'S THIS STORY ABOUT?

    Characters left :

    Category

    • Life
      Love
      Poetry
      Happenings
      Mystery
      MyPlotTwist
      Culture
      Art
      Politics
      Letters To Juliet
      Society
      Universe
      Self-Help
      Modern Romance
      Fantasy
      Humor
      Something Else
      Adventure
      Commentary
      Confessions
      Crime
      Dark Fantasy
      Dear Diary
      Dear Mom
      Dreams
      Episodic/Serial
      Fan Fiction
      Flash Fiction
      Ideas
      Musings
      Parenting
      Play
      Screenplay
      Self-biography
      Songwriting
      Spirituality
      Travelogue
      Young Adult
      Science Fiction
      Children's Story
      Sci-Fantasy
      Poetry Wars
      Sponsored
      Horror
    Cancel

    You can edit published STORIES

    Language

    Delete Opinion

    Delete Reply

    Report Content


    Are you sure you want to report this content?



    Report Content


    This content has been reported as inappropriate. Our team will look into it ASAP. Thank You!



    By signing up you agree to Launchora's Terms & Policies.

    By signing up you agree to Launchora's Terms & Policies.